Safilens lancia DELIVERY TYRO, la nuova lente a contatto a rilascio di tirosina per la normalizzazione dello sviluppo del bulbo oculare e la protezione della fisiologia oculare, importanti per il rallentamento della progressione miopica.

Le lenti a contatto Delivery Tyro, grazie all’esclusivo processo di fabbricazione brevettato da Safilens, sono arricchite di sostanze naturali: Lacriceutici.

I lacriceutici sono costituenti naturali presenti in alimenti, agenti microbici o piante che, sfruttando le tecniche di sintesi farmaceutica dei prodotti di origine naturale, vengono selezionati ad hoc e sono in grado di influenzare alcuni processi fisiologici. In questo caso, tramite la lente a contatto, possono essere rilasciati all’interno del film lacrimale durante il periodo di porto. Il rilascio costante e controllato è favorito dalla temperatura corporea, dall’ammiccamento e dalla pressione palpebrale.

Il lacriceutico inserito all’interno della lente Delivery Tyro è la tirosina.

La Tirosina, che normalmente viene assunta attraverso l’alimentazione o sintetizzata dal metabolismo, è un amminoacido semi-essenziale precursore di diverse catecolamine (ormoni e neurotrasmettitori) tra le quali la Dopamina. La presenza di Dopamina all’interno della retina ha dimostrato di avere un importante effetto normalizzante nello sviluppo oculare, in particolare un effetto inibitorio sull’allungamento del bulbo oculare. Analogamente la sua scarsa produzione è risultata essere concomitante con vizi di refrazione dell’occhio dovuti a particolari condizioni anatomiche oculare, tra cui la progressione miopica.

L’approccio biochimico consente di mitigare i fattori di rischio per il corretto sviluppo oculare derivanti dallo stile di vita moderno, quali l’eccessivo sforzo accomodativo o la scarsa esposizione alle lunghezze d’onda benefiche della luce naturale. Le lenti giornaliere DELIVERY TYRO permettono inoltre di garantire la sicurezza, l’igiene e la semplicità anche per i portatori giovani e giovanissimi.

Per garantire il massimo comfort ed un rilascio costante le lenti vengono arricchite anche di polisaccaridi naturali dal tipico comportamento pseudoplastico quali l’Acido Ialuronico e il TSP (Polisaccaride estratto dai semi di tamarindo).